“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”. (Art. 4 Costituzione).
Oltre la tutela politico-sindacale, AsNALI sostiene le politiche attive del lavoro, tramite servizi di ricerca, selezione e ricollocazione del personale, nonché pratiche per il lavoro stagionale ed intermediazione con lo Sportello Unico Immigrazione.
AsNALI inoltre attiva e gestisce stage formativi e tirocini curricolari ed extracurricolari e favorisce offre la possibilità di svolgere il servizio civile presso i propri uffici.
Promuoviamo infine la formazione sia per i giovani sia per consentire specializzazione e riqualificazione al personale delle imprese alle quali forniamo anche assistenza sulla normative e gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro e certificazione di qualità Iso.