Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto, con il comunicato stampa del 28 marzo 2023, di aver stanziato 7 milioni di euro, con le risorse PNRR, per i bandi di internazionalizzazione, relativi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Le piccole e medie imprese e le startup innovative che intendano partecipare ai bandi di internazionalizzazione che riguardano progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale devono presentare le domande entro la scadenza del 13 aprile 2023.
Il contributo massimo per ciascun progetto è di 500.000 euro. Ed è possibile partecipare anche in forma congiunta, con organismi di ricerca e con grandi imprese.
I destinatari possono partecipare a due bandi:
- il bando italiano;
- il bando europeo.
Il bando Eurostars si inserisce nell’iniziativa europea “Innovative SMEs” e ha l’obiettivo di finanziare piccole e medie imprese che intendono collaborare a progetti di ricerca e sviluppo.
L’obiettivo di tali progetti può essere la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.
Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 numero 186485 mette a disposizione 14 milioni di euro per cofinanziare le imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.
Metà delle risorse, 7 milioni di euro, rientrano nel bando per l’anno in corso “Eurostars 3 CoD 4”, il cui 40% deve essere destinato a imprese del Mezzogiorno.
I fondi messi a disposizione per PMI e startup rientrano nell’iniziativa cofinanziata Innovative SMEs gestita dal segretariato EUREKA.
L’obiettivo dei bandi è quello di aiutare i destinatari ad aumentare la capacità di ricerca e innovazione e la produttività.
Chi intende aderire alle opportunità dovrà partecipare a entrambi i bandi.
Per inviare le richieste si dovrà utilizzare l’apposita area del sito.
Anche per il bando italiano la scadenza è fissata alle 14.00 del 13 aprile 2023.
L’istanza deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata, PEC, dgiai.div6@pec.mise.gov.it