La politica ambientale ricomprende l’insieme degli interventi posti in essere da autorità pubbliche e da soggetti privati al fine di disciplinare quelle attività umane che riducono le disponibilità di risorse naturali o ne peggiorano la qualità e la fruibilità (Lewanski 1990).
Partendo da questo assunto riteniamo che la difesa dell’ambiente sia la più grande sfida del futuro ed elemento essenziale per il progresso economico.
La politica dell’Unione in materia di ambiente si fonda infatti sui principi della precauzione, dell’azione preventiva e della correzione alla fonte dei danni causati dall’inquinamento, nonché sul principio “chi inquina paga”.
AsNALI pertanto si batte per impedire i comportamenti che producono il degrado dell’ambiente, dall’inquinamento alla sostanziale modificazione dell’assetto caratterizzante dello stesso.
La nostra azione sul territorio è attenta a sensibilizzare sui pericoli causati dai cambiamenti climatici, dalla siccità alla riduzione delle risorse alimentari e, allo stesso tempo, mira a proporre soluzioni quali ad esempio l’agricoltura eco-sostenibile ed il rafforzamento delle energie rinnovabili.