Nell’anno del sessantesimo anniversario della Politica Agricola Comune, la Commissione Europea ha presentato una nuova piattaforma online per ottimizzare lo scambio di informazioni agricole, il cosiddetto European Cap Network.
La nuova Rete Europea della Pac riunisce portali già esistenti in un’unica Rete, per consentire ad agricoltori e professionisti del settore la condivisione di informazioni e buone pratiche sull’agricoltura e sulle politiche rurali.
Il Network Europeo della Pac supporterà tre pilastri fondanti:
- implementazione della Pac;
- innovazione e conoscenza in agricoltura;
- valutazione dei Piani Pac Nazionali.
La Rete riunisce una moltitudine di organizzazioni, ricercatori, imprenditori, professionisti, agricoltori, forestali, imprese rurali, direttori e partecipanti delle Pac nazionali, organizzazioni europee e servizi di supporto all’innovazione per permettere loro la condivisione di dati e buone pratiche sull’agricoltura e sulle politiche rurali.
La Rete Europea della Pac nasce con l’obiettivo di fare da catalizzatore di interessi verso l’agricoltura e la silvicoltura, favorendo lo scambio di informazioni e buone pratiche ed offrendo opportunità di finanziamento per migliorare le competenze e sostenere l’adozione di innovazioni in agricoltura.
Lo scopo è quello di rispondere alle nuove sfide globali del settore agricolo, restando in linea con le politiche della Pac, ossia aumentare la produttività, stabilizzare il mercato, assicurare alimenti a buon prezzo e fornire un buon reddito agli agricoltori.
Nella nuova piattaforma confluiranno le tre già esistenti:
- Rete Europea per lo Sviluppo Rurale (Enrd): permette lo scambio di programmi, progetti e iniziative di sviluppo rurale per implementare la Pac tramite incontri tematici e seminari a livello europeo.
- Partenariato Europeo per l’Innovazione in Campo Agricolo (Eip-Agri): mira alla promozione di pratiche sostenibili e innovative nei settori di agricoltura, silvicoltura, forestale e nelle aree rurali, costruendo un ampio flusso di conoscenze per garantire un approvvigionamento costante di alimenti, mangimi e biomateriali.
- Helpdesk Europeo di Valutazione per lo Sviluppo Rurale (Evaluation Helpdesk): valuta l’efficacia della valutazione della Politica Agricola Comune in Ue, fornendo assistenza alle agenzie di pagamento e alla Commissione Europea.