Con 196 voti favorevoli e 26 contrari, dopo aver incassato la fiducia alla Camera, il DL 228/2021, cosiddetto decreto Milleproroghe, ha ottenuto al Senato l’approvazione definitiva.
Numerose le modifiche apportate al decreto durante il suo iter parlamentare, alcune delle quali hanno fatto registrare una spaccatura all’interno della maggioranza, come ad esempio il tetto all’uso del contante che, a seguito di emendamenti del centrodestra, torna per tutto il 2022 a 2mila euro, per ridursi a mille l’anno prossimo.
Il confronto tra le forze politiche che compongono l’Esecutivo, ha inoltre restituito ad attività delle aree interessate dallo stabilimento ex Ilva di Taranto, i 575 milioni dissequestrati e destinati, in prima battuta, alla decarbonizzazione dell’impianto.
Differimenti e proroghe
Confermata anche per il 2022 l’applicabilità della disciplina emergenziale dei poteri speciali del Governo nei settori di rilevanza strategica, legata agli effetti industriali della pandemia.
Estesa fino al 31 maggio la proroga del termine per la presentazione della domanda per l’accesso al Fondo indennizzo risparmiatori nel caso di domanda incompleta.
Slitta da 30 giugno a fine anno il termine per la consegna dei macchinari ordinati, entro il 31 dicembre scorso, grazie al credito d’imposta previsto dal Piano di transizione 4.0 e per i quali sia stato versato un acconto per almeno il 20 per cento.
Prorogati per tutto il 2022 gli incentivi previsti dalla legge 145 del 2018 per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas. Così come proseguono gli aiuti stanziati durante la pandemia per i lavoratori portuali, mentre nuovi sostegni arrivano per le patenti degli autotrasportatori.
Termini più estesi anche in favore dell’editoria che vede prorogata fino a fine 2022 la durata dei contratti di forniture giornalistiche stipulati dal Cdm con le agenzie di stampa.
Congelati fino al 2023 gli aumenti delle accise sul fumo elettronico.
Risulta inoltre posticipato al 30 giugno 2022 il termine per il versamento, senza sanzioni e interessi, dell’Irap non versata e sospesa con il Dl rilancio 2020, in caso di applicazione errata delle disposizioni relative alla determinazione dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione Ue per le misure di aiuto di Stato legate all’emergenza Covid.
Proroga al 30 aprile 2022 per la richiesta di nuova dilazione, pari a 72 rate, delle cartelle esattoriali da parte di chi, durante il Covid, non è riuscito a pagare le rate di un precedente piano.
Estesi al 30 giugno 2022 i termini per erogare aiuti alle imprese secondo il Temporary Framework UE sugli aiuti di stato. Pertanto, i finanziamenti fino a 30mila euro erogati dal Fondo di garanzia PMI con rate di rimborso previste nel 2022, possono godere di una sospensione di ulteriori sei mesi.
Nella Pubblica Amministrazione slittano di un anno le assunzioni a tempo indeterminato del personale cessato negli anni 2009-2012 e 2013-2020. Rimandato inoltre a fine 2023 il termine per la stabilizzazione dei contratti a termine e bloccate le assunzioni nella Sanità in Calabria.
In tema di occupazione suolo pubblico, viene prorogata al 30 giugno per i ristoranti che vogliono presentare la domanda semplificata, con esenzione autorizzazione e imposta di bollo. Resta invece fissata al 1° aprile la ripresa del pagamento del canone in misura piena.
Slitta al 30 aprile di ciascun anno (al 31 maggio per il solo 2022), il termine per approvare le tariffe per la tassa rifiuti.
Posticipato dal 31 marzo al 31 maggio l’aggiornamento delle aliquote comunali relative le Addizionali Irpef in base ai nuovi scaglioni.
Le imprese che avevano erroneamente utilizzato l’esenzione prevista dal DL 34/2020 relativa al saldo Irap 2019 e l’acconto 2020, avranno cinque mesi in più (fino al 30 giugno) per versare il dovuto.
Per le perdite d’esercizio 2021 che superano un terzo del capitale, sono previste le stesse misure di flessibilità già previste lo scorso anno.
Fino al 31 marzo restano sospesi i termini per il trasferimento della residenza (entro 18 mesi), per l’acquisto di una nuova abitazione principale entro un anno dalla vendita della precedente (nei cinque anni precedenti) o per la vendita della prima casa entro un anno dall’acquisto di quella nuova.
Novità
Il dl Milleproroghe introduce per la prima volta dall’inizio della pandemia, un Bonus psicologo fino a 600 euro da spendere per cure post stress da pandemia Covid, a disposizione di tutti coloro che hanno un ISEE fino a 50mila euro.
Infine, tra le misure di particolare interesse in materia di Bonus edilizi diversi dal Superbonus, l’esclusione dall’obbligo di visto di conformità e asseverazione di congruità per le spese sostenute dal 12 novembre al 31 dicembre 2021 in relazione a interventi di edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.