Questa misura di finanziamento, Beni strumentali • Nuova Sabatini • si sviluppa con l’obiettivo di supportare le PMI ad accedere ad un credito che permette alle stesse di crescere e aumentare la competitività del sistema produttivo del Paese.
OBIETTIVO
L’agevolazione è messa a disposizione dal MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico, ed è svolta a sostenere le piccole e medio imprese all’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali per l’appunto indispensabili per l’assetto produttivo, hardware e software e nuove tecnologie digitali.
BENEFICIARI
Le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:
- regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
- avere la loro sede all’interno di uno Stato Membro purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.
SETTORI AMMESSI
Tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti:
- attività finanziarie e assicurative;
- attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.
COSA FINANZIA
I beni strumentali devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni – quelle spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’art. 2424 del Codice Civile.
! Non sono ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a immobilizzazioni in corso e acconti.
Inoltre, gli investimenti devono rispettare i seguenti requisiti:
- autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;
- correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.
DOCUMENTI UTILI
- Addendum alla Convenzione 2019 tra Ministero, Cdp e Abi
- Elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all’Addendum alla Convenzione
- Allegato n. 7 alla circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017- Ripartizione importi Finanziamento/Investimento
- Report finale di valutazione dell’impatto del regime Beni Strumentali – Nuova Sabatini per il ciclo di operatività 2015-2016
- Modalità operative di accreditamento alla Piattaforma MISE (solo per Banche e Intermediari finanziari)
- Manuale utente B/I Nuova Sabatini (solo per Banche e Intermediari finanziari)
Fonte: MiSE - Ministero dello Sviluppo Economico