È stata aperta il 12 novembre la nuova call del progetto SMARTIES for SMEs, che si pone come obiettivo quello di supportare le PMI attive nel settore del turismo nei processi di transizione verde e digitale e di promuovere l’innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità della loro offerta turistica. Finanziata nell’ambito del programma europeo per il Mercato Unico (COSME), il progetto si rivolge alle PMI del settore turistico stabilite in Italia Grecia, Portogallo (regione di Madeira), Slovenia e Cipro (i paesi partner del progetto SMARTIES for SMEs).

Inserita nell’ambito di un progetto più ampio, con la call in oggetto saranno selezionati 75 progetti innovativi con un budget di 1.875.000 euro, mettendo a disposizione di ogni proposta selezionata un contributo forfettario di 25.000 euro e un percorso di tutoraggio e supporto personalizzato di 15 mesi fornito dall’Organizzazione di Supporto al Turismo (BSO) di riferimento (per l’Italia è la camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, partner del progetto). Ogni BSO selezionerà almeno 9 progetti.

I progetti presentati dovranno essere caratterizzati da creatività, sostenibilità a lungo termine e potenzialità di replicabilità e dovranno focalizzarsi su almeno una delle seguenti aree tematiche:

  • Transizione verde e digitale: progetti e soluzioni innovative per la doppia transizione verde e digitale delle PMI del turismo, favorendo la resilienza e la sostenibilità dell’ecosistema turistico europeo;
  • Turismo rigenerativo: progetti e soluzioni innovative che promuovano un’offerta turistica nel rispetto dell’autenticità dei territori e che contribuiscano al benessere delle comunità locali;
  • Sinergie fra l’ecosistema turistico e l’ecosistema agro-industrale: progetti che contribuiscano allo sviluppo la sinergia fra i due ecosistemi, con particolare attenzione alla promozione della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore del turismo.

I progetti possono essere presentati da:

  • singole PMI del settore del turismo
  • partenariati (con indicato il capofila) composti da 2 a 4 PMI del settore turistico dello stesso paese
  • partenariati (con indicato il capofila) composti da 2 a 4 PMI dello stesso paese, con almeno una PMI attiva nel settore del turismo e un’organizzazione, privata o pubblica, strumentale alla realizzazione del progetto.

Ogni organizzazione (singola o in partenariato) può partecipare ad una sola proposta.

Le domande devono essere presentate online, tramite il sito web dedicato di SMARTIES for SMEs, entro le 12:00 CET del 24 gennaio 2025.

Bando UE per le Pmi del turismo, domande entro il 24 gennaio
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *