Prende il via FoF VenturItaly II di Cdp Venture Capital Sgr, il nuovo fondo di fondi che investe in gestori di Vc nazionali con obiettivo 700 milioni.
Target della misura sono i fondi dedicati all’investimento in imprese a elevato tasso di innovazione in tutti i settori tecnologici, inclusi quelli di interesse strategico nazionale come ad esempio transizione energetica, aerospazio, salute e agritech.
Il primo closing da 475 milioni è stato sottoscritto dal Mimit, per un importo di 375 e da Cdp Equity (Gruppo Cdp) per ulteriori 100 milioni, risorse che hanno reso FoF VenturItaly II già operativo.
Il nuovo fondo dei fondi è promosso da Cdp Venture Capital in continuità con il predecessore FoF VenturItaly, prima iniziativa di fondo di fondi lanciata nel 2020 che ha completato con successo l’attività di allocazione su 19 fondi di venture capital italiani. L’effetto leva generato sul mercato è stato 3 volte le risorse sottoscritte da Cdp Venture Capital nei fondi sottoscritti, essendo tali fondi target riusciti ad attrarre un’ampia base di investitori.
“La solidità dell’infrastruttura finanziaria del venture capital passa soprattutto attraverso la presenza di una pluralità di gestori che possano garantire visione di lungo periodo alle nuove imprese innovative e dalla creazione dei campioni nazionali a livello internazionale. In questo settore, l’intervento di Cdp Venture Capital ha generato finora un processo virtuoso sul mercato, con FoF VenturItaly, creando addizionalità tra risorse pubbliche e private a disposizione dei gestori nazionali e allo stesso modo stimolando anche l’intervento di operatori esteri al fianco degli italiani nel finanziamento di aziende tech, attraverso l’azione del FoF Internazionale”, commenta Agostino Scornajenchi, Amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital.
In continuità con questa strategia, Cdp Venture Capital ha orientato parte degli obiettivi del Piano industriale 2024-2028, allocando 3,3 miliardi di euro su investimenti di tipo “indiretto”, ha indicato ancora l’Ad Scornajenchi, a supporto di fondi di venture capital di terzi generati dalla nascita di nuovi operatori del venture capital e di sostegno agli esistenti.
Cdp Venture Capital è una Sgr partecipata al 70% di Cdp Equity e al 30% da Invitalia. Investe sulla nuova generazione di imprenditori, per riconquistare il ruolo propulsivo in tutti i campi creativi dell’economia italiana, della scienza e della tecnologia. Cdp Venture Capital gestisce 13 di fondi investimento, per oltre 3,5 miliardi di euro di risorse che sostengono le imprese innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti (fondi di fondi).
Intelligenza artificiale & cybersicurezza, investimenti sui macro-ambiti strategici per la crescita dell’economia italiana, sostegno alla creazione di valore nel portafoglio e centralità del fundraising da investitori privati sono i pilastri del Piano Industriale 2024-2028 di Cdp Venture Capital presentato ad aprile.
Il Piano prevede l’obiettivo di arrivare a 8 miliardi di euro di risorse in gestione – di cui 1 miliardo raccolto da terzi – per supportare lo sviluppo dell’innovazione italiana attraverso investimenti sui 7 ambiti classificati come più strategici per il Paese e attraendo capitali privati secondo il principio del crowding-in, generando un effetto di addizionalità e complementarità all’interno del mercato.