Con circolare n. 19/E l’Agenzia delle entrate ha fornito le istruzioni operative per richiedere il “bonus Natale” previsto dal decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143.
Il contributo fino a 100 euro spetta ai lavoratori dipendenti per i quali sussistano i seguenti requisiti:
- Dispongano di un reddito complessivo, nell’anno d’imposta 2024, non superiore ai 28.000 euro;
- Abbiano un coniuge o un figlio (o entrambi) fiscalmente a carico;
- Abbiano un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’art 13 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Per beneficiare del bonus il lavoratore dipendente deve fare richiesta per iscritto al sostituto d’imposta, tramite un atto notorio, in cui dichiara di averne diritto e indica la sussistenza dei requisiti reddituali e familiari previsti dalla norma.
Il datore di lavoro riconoscerà il bonus unitamente alla tredicesima mensilità e la somma sarà recuperata sotto forma di credito da utilizzare in compensazione a partire dal giorno successivo all’erogazione in busta paga dell’indennità.
Un caso diverso è rappresentato dai lavoratori domestici, i quali pur avendone diritto non riceveranno il bonus direttamente in busta paga, in quanto il datore di lavoro non è il sostituto d’imposta, ma potranno beneficiarne direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.
Anche il lavoratore dipendente che ha cessato l’attività lavorativa nel corso del 2024, qualora sussistano le condizioni, può beneficiare dell’indennità direttamene in fase di dichiarazione dei redditi.
Infine, nel caso in cui il lavoratore usufruisca del bonus senza averne diritto o in misura superiore a quella spettante deve restituire l’intero ammontare del bonus nella dichiarazione dei redditi.