È attivo un nuovo servizio online sul sito INPS a disposizione dei datori di lavoro e dei lavoratori domestici che consente di visualizzare l’estratto contributivo con informazioni più dettagliate rispetto alle precedenti versioni, utile per effettuare controlli in merito alla contribuzione accreditata e alla regolarità dei versamenti.
Il messaggio INPS num. 1773 del 09/05/2024 chiarisce che la consultazione dell’estratto contributivo può essere effettuata sia da parte del “Datore di lavoro” che del “Lavoratore” e indica le modalità di accesso al servizio che è raggiungibile sul sito www.inps.it nell’ambito del “Cassetto Previdenziale”, che già permetteva di gestire i dati del rapporto di lavoro domestico e le relative comunicazioni, attraverso le proprie credenziali (SPID – CIE – CNS – PIN …).
Nel caso in cui il cittadino che accede all’estratto conto contributivo sia un datore di lavoro, il sistema oltre ad indicare tutti i rapporti di lavoro domestici registrati sul sito dell’istituto sia attivi che cessati, permette di visualizzare e scaricare per ogni rapporto di lavoro selezionato le attestazioni non certificative dei pagamenti, suddivise per anno contributivo o di pagamento.
Il servizio è accessibile anche per gli intermediari abilitati incaricati dal datore di lavoro come da circolare n. 28 del’8 febbraio 2011.
Nel caso di accesso al servizio da parte del lavoratore, l’estratto contributivo presenta nel dettaglio i dati dei contributi versati dai datori di lavoro per singolo periodo e di verificare in maniera chiara la propria posizione previdenziale e le settimane coperte da contribuzione.
Fonte: www.inps.it