È stata aperta il 5 settembre alle ore 12.00 la procedura relativa al bando INAIL “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” 2023 che intende premiare esempi positivi di procedure di sicurezza per il lavoro in edilizia.
La seconda edizione del concorso nazionale è stata lanciata a fine luglio dall’Inail e dal Gruppo tecnico interregionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in collaborazione con il Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), dopo il successo dell’edizione di esordio, che ha visto premiati sette progetti tra gli oltre 40 presentati.
L’obiettivo del bando è arricchire ulteriormente l’archivio che raccoglie le buone pratiche per la prevenzione di infortuni e malattie professionali nei cantieri edili per contribuire a diffondere soluzioni innovative, efficaci e trasferibili, a tutela dei lavoratori.
Con avviso del 28 novembre INAIL comunica la proroga per l’inoltro delle domande che dal 5 dicembre 2023 slitta al 5 febbraio 2024, alle ore 18.00.
Il bando è inserito anche tra le azioni di sensibilizzazione previste dal Nuovo Piano Nazionale della Prevenzione in edilizia 2020-2025, parte integrante del Piano nazionale della prevenzione 2020-2025.
Possono partecipare al concorso:
- le imprese del settore edilizio,
- i professionisti che operano nei cantieri, (coordinatori, architetti, ecc.)
- gli enti pubblici e gli organismi paritetici del settore delle costruzioni.
Le proposte vanno presentate attraverso la procedura online attiva sul sito dell’Inail previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, attraverso tre steps:
- compilazione della scheda di iscrizione
- caricamento modulistica
- compilazione scheda tecnica e caricamento progetto.
Ogni partecipante può presentare una sola proposta. Nel caso di pluralità di invii dello stesso modulo di iscrizione, è preso in considerazione esclusivamente l’ultimo inoltrato.
La valutazione delle proposte pervenute sarà di un comitato tecnico che selezionerà i finalisti da sottoporre alla giuria. Gli elaborati premiati candidabili come “buone prassi” saranno suddivisi per categorie e saranno premiate fino a tre proposte
Per ognuna delle categorie di partecipanti potranno essere premiate fino a tre buone pratiche ritenute migliori, a cui sarà attribuito anche un premio in denaro per un montepremi complessivo di 24mila euro. Le buone pratiche premiate saranno presentate nel corso di varie iniziative dedicate alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, tra cui le giornate della sicurezza in edilizia organizzate dall’Istituto e dalle Regioni, e potranno essere pubblicate su riviste di settore. Saranno infine trasmesse alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “buone prassi”. Tutti gli elaborati riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.
Il regolamento del concorso e le altre informazioni tecniche di partecipazione sono consultabili sui siti web dell’Inail, delle singole Regioni, del Consiglio nazionale degli ingegneri e sul portale del Piano nazionale edilizia.