Dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023 la Commissione Europea attiverà il Fondo “Ideas Powered for business” per aiutare le PMI dell’UE a proteggere i diritti di proprietà intellettuale. La misura sarà attuata e gestita dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) che ha già emesso il “voucher 2” destinato a coprire in parte le tasse per la registrazione di marchi, disegni e modelli.
L’attenzione per la proprietà intellettuale è confermata dalle cifre pubblicate nel sito dell’EUIPO:
- Il 93 % delle PMI ha beneficiato degli effetti positivi derivanti dalla registrazione di diritti di PI (Quadro di valutazione delle PMI in materia di proprietà intellettuale 2022);
- le PMI titolari di diritti di PI hanno un reddito per dipendente del 68 % superiore a quello delle PMI che non lo sono (EUIPO/UEB – Relazione tecnica a livello di impresa, febbraio 2021);
- Il 36 % delle PMI ha ottenuto un vantaggio finanziario grazie ai rispettivi diritti di PI registrati (Quadro di valutazione delle PMI in materia di proprietà intellettuale 2022).
In particolare, il voucher 2 per le tasse legate a marchi, disegni e brevetti permette di richiedere il rimborso, nel limite massimo di mille euro:
- del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE (la registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO);
- del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello nazionale (la registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi);
- del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE (la domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Non possono essere erogati rimborsi per marchi, disegni o modelli già registrati, ma sono rimborsabili solo le tasse ammissibili per le attività avviate dopo la notifica della decisione di sovvenzione al beneficiario. I fondi vengono erogati fino ad esaurimento in ordine cronologico di presentazione della domanda.
Possono accedere alla sovvenzione le PMI aventi sede nell’Unione Europea. Per la presentazione della domanda l’impresa richiedente deve creare un account sul sito dedicato. La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa oppure da un rappresentante esterno tramite il modello reperibile sul sito EUIPO.
Nel mese di marzo 2023 verranno messi a disposizione delle PMI altri due voucher, il “voucher 3” destinato al finanziamento dei brevetti nazionali ed europei e il “voucher 4” relativo al finanziamento per le varietà vegetali.
L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) offre servizi di assistenza alle piccole e medie imprese. Particolarmente utile è inoltre la possibilità di ricevere assistenza gratuita in lingua italiana erogata da consulenti in proprietà industriale.