L’intervento di Ferruccio SCHIAVELLO – Coordinatore Nazionale Asnali Settore Energia
Con profonda soddisfazione accogliamo l’apertura del governo alle richieste che avevamo avanzato nel corso del precedente incontro del 17 gennaio.
La strada che porterà alla conversione del decreto in legge è ancora lunga, ma consideriamo l’iter intrapreso, con il coinvolgimento degli attori della filiera, proficuo ed efficace al fine di apportare i giusti correttivi ad una norma che non penalizzi eccessivamente il settore.
Privilegiando la collaborazione all’ostracismo, confermiamo pertanto di non aderire alle giornate sciopero.
Restano tuttavia dei nodi importanti da sciogliere in merito all’impiego della cartellonistica recante il prezzo medio regionale e all’individuazione di mezzi più idonei a “scovare” gli esercenti che sistematicamente omettono le comunicazioni e addirittura non risultano registrati in Osservaprezzi.
In merito alla cartellonistica, caldeggiamo lo sviluppo di web solution e app per dispositivi mobili in grado di offrire in tempo reale informazioni su prezzi praticati in base ai parametri geografici impostati.
Per ciò che concerne l’individuazione dei gestori che non rispettano le regole, da anni suggeriamo l’opportunità di coinvolgere l‘Agenzia delle Dogane e Monopoli. La nostra proposta consiste infatti nel rendere la consegna dei registri con le chiusure, subordinata alla registrazione al sito del MISE, pena la non accettazione degli stessi. Requisito facilmente verificabile da parte dei funzionari incaricati, tramite l’utilizzo di soluzioni informatiche di semplice implementazione.