Il Ministero del lavoro ha pubblicato, di concerto con il ministero dell’Economia, il decreto direttoriale di assegnazione delle risorse per il sostegno al reddito destinate al fondo bilaterale di solidarietà dell’artigianato (FSBA).

Si tratta di oltre 330 milioni di euro che vanno a coprire gli assegni per le prestazioni di sostegno al reddito previste dalla legge di bilancio 2021 che ha inoltre concesso alle aziende iscritte al Fondo Artigiani, la copertura di 12 settimane da utilizzare entro il 30 giugno 2021, stanziando complessivamente 900milioni di euro da ripartire tra il Fondo citato e il Fondo delle agenzie di somministrazione di lavoro “Formatemp”.

Il decreto di ripartizione di tali risorse tra i due fondi è stato emanato lo scorso 13 maggio e assegnava a FSBA sulla prima tranche di 450 milioni resi disponibili, la somma di 337.500.000 euro.

Il 14 maggio il Fondo ha provveduto ad inoltrare la richiesta documentata per tale importo, che servirà a coprire le prestazioni per i mesi di gennaio, febbraio, marzo e parzialmente di aprile 2021.

Dovrebbero arrivare a breve altri 337 milioni a valere sulla seconda tranche di 450 milioni con cui pagare le sospensioni di aprile e mesi seguenti fino alla copertura delle prime 12 settimane di cassa integrazione di quest’anno.

Successivamente ci sarà la procedura per l’attribuzione, fra i due diversi soggetti, dell’ulteriore dotazione finanziaria stabilita con il primo Decreto Sostegni. In questo caso si tratta di 1,1 miliardi dei quali 825 sono assegnati al Fondo Artigiani.

Con queste risorse si potrà far fronte al fabbisogno di imprese e lavoratori per le 28 settimane di sospensione previste in continuità per le aziende che hanno esaurito la prima mandata.  

Nel 2020, il FSBA ha erogato prestazioni per 2,2 miliardi a circa 750mila lavoratrici e lavoratori e con oltre200mila aziende interessate.

Fondo Artigiani: in arrivo i primi pagamenti CIG 2021
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *