Con circolare n. 58 del 14/04/2021 l’INPS ha reso note le istruzioni relative al Bonus per l’acquisto dei servizi di baby – sitting, previsto dall’art 2 comma 6 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30.
Tale incentivo rientra tra gli interventi di sostegno previsti per i lavoratori con figli minori affetti da infezione COVID 19, in quarantena o in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza.
La norma, in particolare prevede la possibilità di fruire di uno o più bonus per i servizi di baby – sitting, fino ad un massimo di 100 euro settimanali per i genitori di figli conviventi minori di 14 anni, anche in caso di adozione, affido preadottivo o condiviso tra i genitori.
Il bonus è riconosciuto anche ai minori di 14 anni affetti da disabilità grave e accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado, per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura.
L’incentivo è previsto per le seguenti categorie di lavoratori:
- Lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata ai sensi della legge 8 agosto 1995, n. 335;
- Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’INPS;
- Lavoratori autonomi iscritti alle casse professionali autonome non gestite dall’INPS;
- Personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico;
- Medici;
- Infermieri;
- Tecnici di laboratorio biomedico;
- Tecnici di radiologia medica;
- Operatori sociosanitari.
- Medici di base e pediatri di libera scelta che operano in convenzione con le ASL;
- Soccorritori, autisti, medici e personale sanitario addetto al servizio di emergenza 118 operanti in regime di convenzione con le ASL.
La circolare chiarisce altresì le modalità della compilazione della domanda, che può essere presentata attraverso le seguenti modalità:
- APPLICAZIONE WEB
Accedendo tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) sul portale istituzionale www.inps.it / “Prestazioni e servizi”/”Tutti i servizi”/”Domande per prestazioni a sostegno del reddito”/ “Bonus servizi di baby – sitting D.L.30/2021.
- PATRONATI