Le licenze del commercio su area pubblica, con scadenza il 31 dicembre 2020, saranno prorogate per altri 12 anni secondo le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico, in linea con gli altri comuni italiani e secondo le modalità operative dettate dalla Regione Calabria.
Ad annunciarlo il Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo che ha contestualmente emanato le indicazioni procedurali per il rinnovo delle concessioni di posteggio.
Ai sensi della legge 77/2020 pertanto, tali concessioni vengono rinnovate, a prescindere dalla forma giuridica, anche per chi l’abbia date in
gestione temporanea purchè abbiano i requisiti, compresa l’iscrizione ai registri camerali, che può tuttavia essere non posseduta solo per le seguenti difficoltà:
- malattia certificata comunicata al Comune prima dell’avvio del procedimento di rinnovo e comunque entro il 31/12/2020;
- gravidanza o puerperio certificato certificata comunicata al Comune prima dell’avvio del procedimento di rinnovo e comunque entro il 31/12/2020;
- assistenza a figli minori con handicap;
- successione mortis causa in corso di definizione.
In tutti gli altri casi, il possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio, può essere comprovato presentando istanza di reiscrizione entro il 30 giugno 2021. Oltre tale data, chi non risultasse iscritto, vedrà la concessione revocata.
Il Comune (SUAP- Ufficio Commercio) in ogni caso avvia d’ufficio il procedimento di rinnovo delle concessioni scadenti entro il 31/12/2020, verificando il possesso dei requisiti di ogni singola concessione previsti dalle Linee Guida.
Sono escluse le concessioni già rinnovate, ma sospese, che rientrano in vigore dal 1 gennaio 2021 e che saranno valide per la durata stabilita dai Bandi comunali.
Nei casi in cui, con la riassegnazione di posteggi, ne siano rimaste libere alcune, le medesime verranno riassegnate agli operatori che non avevano presentato domanda oppure l’avevano presentata in modo tardivo o carente, sempre che abbiano i requisiti.