Manifestazione silenziosa e incisiva
Comunicato Stampa
Il 10 ottobre si è tenuta una manifestazione pacifica a Reggio Calabria, messa in atto dai Commercianti Ambulanti, supportati da AsNALI Regionale Calabria, per richiedere il ridisegno della planimetria dei mercati settimanali della Città Metropolitana.
In segno di protesta, in occasione del mercato che consuetamente si svolge in “Viale Messina – Largo Botteghelle”, i commercianti ambulanti non hanno occupato il suolo pubblico con le proprie bancarelle, rimaste chiuse, con l’obiettivo di smuovere le coscienze dell’Amministrazione Comunale.
La protesta ha sortito i suoi effetti, dal momento che il primo cittadino, accogliendo da subito le istanze degli operatori su aree pubbliche, ambulanti aderenti ad AsNALI ed ANA, ha fissato un incontro per martedì 13 cm alle ore 15.30 presso il Palazzo San Giorgio.
«Con riferimento alle richieste di incontro presentate presso i dirigenti in indirizzo dall’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, settore Commercio su aree pubbliche e fiere – si legge nella comunicazione inviata dal Sindaco della Città l’Avv. Falcomatà – al fine di avviare un tavolo di confronto intersettoriale volto ad una ottimale risoluzione delle problematiche evidenziate in riferimento al mercato settimanale di Viale Messina e, a seguire, anche per gli altri mercati settimanali, si convocano le SS.LL. all’incontro che si terrà giorno 13 ottobre alle ore 15.30 presso la Sede dello Scrivente in Palazzo San Giorgio. Si raccomanda la partecipazione anche dei tecnici incaricati dai Settori per la redazione delle planimetrie dei posteggi.»
Secondo AsNALI, la planimetria penalizzerebbe gli operatori, dal momento che «al suo interno si creano degli spostamenti che sconvolgono l’organizzazione del mercato stesso. Quindi chiediamo che si rimoduli e si applichi una nuova planimetria, per organizzare meglio tutti i mercati e non solo quello di viale Messina. Allo stesso tempo chiediamo controlli e lotta all’abusivismo.»
AsNALI ed ANA definiscono positivo l’approccio del Sindaco, con l’augurio che sia l’inizio di una nuova fase verso la riorganizzazione dei mercati della Città, con i posti assegnati a chi ne ha diritto e controlli adeguati da parte della Polizia Municipale, per contrastare l’abusivismo.
Roma, 11 ottobre 2020