In questa situazione di emergenza Nazionale dovuta al Coronavirus, in Italia è stato varato un maxi decreto che ha disposto tra le altre cose, la sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi per i datori di lavoro privati, tra cui rientrano i datori di lavoro domestico.
L’articolo 37 del decreto legge “Cura Italia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17/03/2020, prevede infatti la sospensione dei termini per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dovuti dai datori di lavoro domestico, in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 maggio 2020.
La norma non prevede il rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi dell’assicurazione già versati.
Il pagamento di tali adempimenti potrà essere effettuato entro il 10 giugno 2020, senza l’applicazione di sanzioni o interessi.
Infine, dal 23 febbraio al 31 maggio 2020, sono sospesi i termini di prescrizione, che riprenderanno al termine del periodo di sospensione stessa.
Natalia Alifraco
Segretario Nazionale ASNALI-COLF
Immagine Designed by Freepik