Smaltimento dell’amianto contributi del 65% – Asse di Finanziamento 3
Nella Gazzetta Ufficiale del 19 dicembre 2019 è stato pubblicato l’avviso pubblico per il Bando Isi 2019 – l’INAIL mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto volti alla realizzazione di progetti migliorativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO
Gli incentivi sono ripartiti per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento, queste risorse finanziarie sono destinate a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Per quanto riguarda il settore dell’agricoltura gli obiettivi sono:
- condurre le micro e piccole imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per abbattere le emissioni inquinanti;
- ridurre il livello di rumore e rischio infortunistico;
- migliorare il rendimento e la sostenibilità globali.
INCENTIVI RIPARTITI PER ASSI DI FINANZIAMENTO
Le assi di finanziamento che suddividono i progetti ammessi al finanziamento sono 5 (cinque):
- Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2):
Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; - Asse di finanziamento 2:
Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC); - Asse di finanziamento 3:
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; - Asse di finanziamento 4:
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività; - Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2):
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Consultando l’allegato 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto esaminiamo nel dettaglio l’asse di finanziamento 3.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili al finanziamento sono le spese di progetto (A) e le spese tecniche e assimilabili (B), dove l’importo totale del progetto – dato dalla somma delle spese A e B – è finanziabile nella misura del 65%.
Solo nel caso della rimozione di coperture in cemento-amianto (asse finanziamento 3), anche quelle relative al rifacimento delle stesse e degli elementi ad esso accessori quali le lattonerie (scossaline) e i canali di gronda nei limiti definiti.
Ferme restando le condizioni di cui sopra, la spesa massima ammissibile per la perizia asseverata è pari a 1.850 euro.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Gli interventi di bonifica da MCA finanziabili sono unicamente quelli relativi alla rimozione con successivo trasporto e conferimento a impianto autorizzato ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i..
Esclusi dal finanziamento gli interventi di rimozione non comprendenti lo smaltimento, quelli di incapsulamento o confinamento e, infine, lo smaltimento di MCA già rimossi.
- actinolite d’amianto – n. CAS 77536-66-4;
- grunerite d’amianto (amosite) – n. CAS 12172-73-5;
- antofillite d’amianto – n. CAS 77536-67-5;
- crisotilo – n. CAS 12001-29-5;
- crocidolite – n. CAS 12001-28-4;
- tremolite d’amianto – n. CAS 77536-68-6.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019, entro il 31 gennaio 2020.