Resto al Sud in numeri
fonte: Invitalia

Nelle regioni del Mezzogiorno, da qualche anno Resto al Sud è l’incentivo che sostiene gli under 35 ad avviare nuove realtà imprenditoriali.

Nei mesi di ottobre e novembre del 2019, importanti novità, la possibilità di accesso fino agli under 46 e per le aree del Centro Italia colpite dal terremoto.

A chi si rivolge

Agli under 46 che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti al momento della presentazione della domanda nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017;
  • trasferiscono la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo;

  • non risultano legati ad alcun rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento;

  • non aver alcuna titolarità ad attività di impresa in esercizio;

  • per i liberi professionisti: nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, non risultano titolari di partita IVA, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni.

Alle società, alle cooperative, alle ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

Presentazione della domanda

L’invio delle domande è esclusivamente online attraverso la piattaforma di Invitalia, potranno essere inoltrate a partire dalle ore 12.00 del 9 dicembre 2019.

Gli step da seguire prima di presentare la domanda:

  • registrazione ai servizi online Invitalia attraverso l’apposito form;
  • scaricare i fac-simile della modulistica;
  • essere in possesso di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, in quanto tutte le comunicazioni dell’Agenzia avverranno via PEC.

Scarica il manuale per la presentazione della domanda

Presenta la domanda online

App di Resto al Sud

L’applicazione di Resto al Sud è disponibile sulle piattaforme di Google PlayApp Store, è gratuita e ti permette di rimanere aggiornato su tutte le novità, gli eventi di promozione e i workshop nella tua regione. Inoltre, nell’area dedicata consente di seguire il percorso del tuo progetto in tempo reale.

 

Fonte: Invitalia

Resto al Sud 2020: l’agevolazione si estende per gli under 46
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *